Sposi e amici di ProfessionalWeddingDJ, l’estate è sempre la stagione ideale per i matrimoni, e il caldo del 2023 non fa eccezione. In particolare, parlando di matrimoni internazionali, molte nozze sono state spostate dal 2021 e dal 2022 proprio al 2023, per essere al sicuro dalle restrizioni legate al Covid (non poche coppie, specie che abitano all’estero, in Asia, si sono trovate proprio in questo scenario). Questo ha creato un’atmosfera ancora più speciale e attesa per i matrimoni di quest’anno.
Come di consueto, ci troviamo a metà estate e vogliamo condividere con voi le ultime novità sulla musica del momento. In particolare, vogliamo mettere in evidenza le canzoni che si adattano perfettamente ai momenti salienti dei ricevimenti di nozze, come il primo ballo degli sposi e il taglio della torta. Sappiamo quanto sia importante scegliere le canzoni giuste per creare un’atmosfera emozionante e coinvolgente durante questi momenti speciali.
Quindi, se state cercando la colonna sonora perfetta per il vostro grande giorno, eccoci a disposizione per aiutarvi a creare un’esperienza unica e memorabile per voi e i vostri ospiti, con la giusta musica per ogni momento del vostro matrimonio. Non perdete le nostre chicche e suggerimenti sulle canzoni da includere per il primo ballo e il taglio della torta.
Playlist matrimonio canzoni estate 2023
Incominciamo con un accenno alla musica di casa nostra. Le melodie estive leggere e spensierate non mancano di certo (anzi!), tanto che si può parlare di una vera “invasione”. Non possiamo non citare “Italodisco” dei The Kolors (che, a sorpresa, sta andando molto forte anche in Germania),”Disco Paradise” di Fedez, Annalisa e Articolo 31, “Lambada” di Boomdabash e Paola & Chiara, “Pazza musica” di Marco Mengoni ed Elodie. Sono tutti motivetti molto spensierati e coinvolgenti, che, in certe situazioni goliardiche possono anche starci, se non se ne abusa. Una canzone italiana davvero ben fatta e piacevole, ma non certo ballabile, è quella dei bravi Colapesce e Di Martino: Considera.
In questa torrida Estate 2023, però, di pezzi davvero interessanti su cui porre l’accento ce ne sono. Un esempio?
.
Il ritorno di Dua Lipa (ne parliamo più avanti nella sezione dedicata alla musica dance) e degli OneRepublic (con Runaway) e il nuovo singolo di Jon Batiste “Be Who You Are (Real Magic)”, scritta dal cantautore americano, “fresco” vincitore di un Grammy, che celebra coloro che rimangono fedeli a se stessi e diffonde il messaggio che quando accettiamo le differenze reciproche, può accendersi la “vera magia”. Un bel testo, quindi, unito a una musica accattivante che si fa ascoltare alla grande anche in questa “summer 2023”.
E adesso una “chiccha” che si presta per i momenti più romantici del matrimonio.
CANZONI PER TAGLIO DELLA TORTA ESTATE 2023: UN’ IDEA DA METTERE IN PLAYLIST
.
Assai gradito il ritorno di Noel Gallagher con “Open The Door” , un vero e proprio inno alla vita, adatto al taglio della torta, per creare un’atmosfera autentica e coinvolgente che contribuirà a rendere il vostro giorno ancora più memorabile. “A un certo punto della tua vita, ti guardi allo specchio e vedi tutto ciò che sei sempre stato e tutto ciò che sarai”, ha spiegato Noel in un’intervista “Si tratta di essere felici di chi si è, di dove si è nella vitae di dove si sta andando. La vita è bella!”
Non è certo adatta, invece, né al primo ballo né al taglio della torta un pezzo di questa estate che racconta un rapporto complicato: “Eyes Closed” di Ed Sheeran.
“Questa canzone parla della perdita di qualcuno, della sensazione che ogni volta che esci e ti aspetti di incontrarlo, e ogni cosa ti ricorda solo loro e le cose che avete fatto insieme”,
Ogni canzone mi ricorda che te ne sei andato, e sento il groppo formarsi nella mia gola
Every song reminds me you’re gone, and I feel the lump form in my throat
Perché sono qui da solo
‘Cause I’m here alone
Sto solo ballando con gli occhi chiusi
Just dancin’ with my eyes closed
Perché ovunque io guardi, ti vedo ancora
‘Cause everywhere I look, I still see you
HOUSE, DANCE: COME IN “DISCO”, ALLA FESTA DI MATRIMONIO
Virando un po’ verso la musica ad alta concentrazione di ritmo e di BPM, ovvero la dance attuale di questa estate 2023, ecco i Black Eyed Peas, che confermano la svolta latina degli ultimi anni con Bailar Contigo (che campiona Scatman, tormentone degli anni ’90 di Scatman John).Nel complesso, una canzone che funziona ancora in pista nonostante sia uscita in primavera.
Assolutamente vincente la scelta di David Guetta di reinterpretare il classico degli anni ’90 “What Is Love” di Haddaway nella sua canzone “Baby Don’t Hurt Me” in collaborazione con Anne-Marie e Coi Leray: è davvero interessante e può aggiungere un tocco di nostalgia e divertimento al vostro matrimonio. Brani che prendono ispirazione da successi passati possono creare un’atmosfera giocosa e coinvolgente, specialmente quando sono combinati con le sonorità più contemporanee. Questo tipo di canzone può essere perfetta per aprire il momento revival durante il vostro ricevimento, incoraggiando gli ospiti a ballare e divertirsi.
.
A proposito di revival, citiamo “Substitution“, un brano che attinge da un grande classico degli anni ’80 come “Big in Japan” degli Alphaville. Questo tipo di reinterpretazioni e campionamenti sono molto comuni nella musica dance, in quanto portano una ventata di freschezza ai successi passati, adattandoli alle sonorità moderne e creando una connessione tra le generazioni. La collaborazione tra Purple Disco Machine e Dj Kung per “Substitution” è un esempio perfetto di come l’arte di campionare e reinterpretare possa portare nuova vita a brani iconici. Il ritmo coinvolgente e ballabile della canzone la rende perfetta per far scatenare gli ospiti, magari dopo cena, per creare un’atmosfera in stile discoteca con le luci giuste e un impianto audio adeguato!
..
I ritmi latini sono meno presenti rispetto agli anni scorsi, ma segnaliamo il raggaeton di Tuya, performata da Rosalia, vera icona del genere. E l’onnipresente Dua Lipa? Quest’anno si è presentata all’appuntamento estivo con “Dance the night”, carica di citazioni anni 70, salita agli altari della cronaca anche per essere presente nella colonna sonora del film dedicato alla bambola più famosa del mondo, Barbie. Altro pezzo da ballare… con stile, è (It Goes Like) Nanana di Peggy Gou , la DJ pseudonimo di Kim Min-ji, disc jockey, produttrice discografica e stilista sudcoreana.
Vi invitiamo a continuare a seguirci e a rimanere aggiornati sulle ultime tendenze musicali per i matrimoni. Il vostro giorno speciale merita una colonna sonora altrettanto speciale, e noi siamo qui per rendere tutto ancora più magico con la musica giusta!
Auguriamo a tutte le coppie un’estate piena di amore, felicità e indimenticabili celebrazioni di matrimonio!
Se anche tu vuoi una festa di matrimonio al top,
contattataci ora QUI o COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!