Amici di ProfessionalWeddingDJ, rieccoci a parlare di musica in questa estate, ahimè, piuttosto povera di musica interessante, soprattutto da noi, in Italia. E’ stato un proliferare di canzoncine estive, che non hanno lasciato (o quasi) spazio a successi internazionali: citiamo A un passo dalla luna di Rocco Hunt, “Karaoke dei Boomdabash, Ciclone di Takagi e Ketra (con Elodie), Non mi basta più di Baby K… e tante altre. Si tratta di pezzi molto allegri e e coinvolgenti, che, per carità, in certe situazioni (e a piccole dosi) possono anche starci, ma sono praticamente identici e super inflazionati.
Quindi, nessuna speranza in questa Estate 2020? No, per fortuna ad alzare il livello ci ha pensato Drake ( il “genio assoluto” come lo definisce il buon Oldani di Radio Capital) che è appena uscito con la sua Laugh Now Cry Later, dopo una pausa di due anni dall’album Scorpion (uscito proprio nell’estate 2018) da cui sono stati estratti tre singoli che hanno avuto un successo mondiale: In my feeling, Passion fruit e God’s Plan. La nuova Laugh Now Cry Later si rifà decisamente al suono black del rapper canadese, con una sezione di fiati che scandisce il ritmo: un pezzo carico di groove, insomma.
.
Anche The Weeknd si è rifatto vivo, da pochi giorni, affiancato da Juice WRLD, con la bellissima Smile, già un grande successo negli States, e c’è da scommetterci, lo sarà anche da noi; probabilmente da settembre: il ritmo non è proprio estivo.
Ma rimanendo sempre nel campo della msuca hip hop e R&B, quest’estate ci sono state altre due conferme molto valide, che, invece, ci hanno fatto muovere parecchio… sempre nel rispetto delle regole 🙂 . Parliamo di Savage Love di Jason Derulo (in collaborazione con Jawsh 685) e Justin Timberlake con The Other Side. Spostandoci un po’ verso il versante della dance, Lady Gaga e Ariana Grande ci stanno facendo ballare con Rain On Me con la loro coinvolgente “danza della pioggia”… sperando che non sia troppo efficace! Tra l’altro, questa canzone (Rain On Me ) è stata remixata dai Purple Disco Machine, che, questa estate, sono presenti anche con Hypmotized e con il remix di On My Mind di Diplo & Sidepiece.
FESTA DI MATRIMONIO: UN OCCHIO ANCHE AL PASSATO
Altro pezzo dance di successo, Breaking Me di Topic _ A7S. Come sempre, e non solo quando si parla di musica da ballare, ci teniamo a precisare che questi citati sono solo degli esempi delle canzoni uscite in questo periodo… in una festa di matrimonio, se non c’è un po’ di revival, che festa è? Per esempio, per quanto riguarda la dance, un tocco di anni 90 può fare la differenza, e poi, anche gli anni 70 e 80 spesso sono molto gettonati e si rivelano la carta vincente… Barry White, EarthWind&Fire, gli Chic, Michael Jackson e tanti altri sono degli ottimi alleati per una festa di matrimonio varia, di classe e coinvolgente. Ovviamente, ogni festa di matrimonio è… una festa a parte, e non sono mancate occasioni in cui gli sposi, assai giovani, avevano invitato solo giovani amici e ci siamo concentrati in particolare sulle hit del momento!
UN’IDEA PER LA WEDDING DANCE E IL FLASH MOB
Ma tornando ai giorni nostri, tra i tormentoni estivi “mondiali”, c’è senz’altro Jerusalema di Master KG, che può essere utilizzata per una wedding dance o per un bel flash mob, già collaudato in una festa di matrimonio di inizio agosto. Eh, sì perché non ci siamo mai fermati ! Sempre nel rispetto delle regole ovviamente. E la stagione estiva non è ancora finita!
A presto! Stay safe&have fun!