Avete già deciso come sarà la torta nuziale? Ottimo!
Avete anche già deciso la zona della location dove verrà effettuato il taglio? (è usanza “incorniciare” questo importante e romantico momento in una zona differente rispetto a dove si svolge il resto del ricevimento).
E invece, per quanto riguarda la scelta della canzone per sottolineare il momento del taglio della torta?
Beh, spesso, la risposta degli sposi è questa: non ci abbiamo ancora pensato… ho in testa tante canzoni e non saprei cosa scegliere, oppure altri, presi “dal panico” non hanno in mente nessuna canzone…
Beh, siamo qui per darvi una mano in questo difficile compito: dato che rappresenta uno dei momenti più significativi del matrimonio… bisogna pensarci due volte :-). In oltre 20 anni, abbiamo accompagnato centinaia di tagli della torta, e vogliamo condividere con voi, amici sposi, alcune “dritte” per rendere questo momento ancora più magico.
prima, per darti un’idea di quello che facciamo, del nostro lavoro, guarda questo video. Ti piacerebbe che il momento del taglio della torta del tuo matrimonio sia magico come quello che abbiamo realizzato per Sara e Federico al Regina Palace di Stresa? guarda qui sotto il VIDEO.
LARGO ALLE EMOZIONI: ECCO COME VALORIZZARE QUESTA FASE CRUCIALE DEL MATRIMONIO
Noi consigliamo che, nella decisione in merito alla musica, lo sposo e la sposa debbano abbandonarsi alle proprie emozioni, in modo che la canzone se la “sentano addosso”: il resto va da sé. Nella scelta, consiglio sempre di non “cedere” alle mode del momento, ma di essere un po’ “egoisti” e pensare soprattutto ai propri sentimenti (avendo sempre in mente, se presente, il tema della festa di matrimonio, se è presente). Poi, per andare in contro al gusto anche degli altri invitati, ci pensiamo noi, dalla canzone immediatamente successiva. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che, fondamentale per il successo di questa fase “cruciale” (il taglio della torta) è il valore aggiunto che può dare una presentazione efficace da parte del DJ e la qualità del suono: noi di ProfessionalWeddingDJ vogliamo valorizzare al massimo questa fase così importante!
Prima di passare a parlare di musica, un’osservazione: anche per questa fase della festa di matrimonio, ci sono molte varianti possibili; per esempio, in certi matrimoni, viene sottolineato anche il momento in cui la torta viene portata verso la zona dedicata al taglio: vengono abbassate le luci e il dolce nuziale, che viene trasportato su un carrello, va illuminato da un fascio di luce. Un’operazione che va sottolineata con la musica giusta, che può anche non essere quella del taglio; talvolta, è meglio dedicare uno “stacchetto” per questo frangente. Come sempre, occorre parlarne con gli sposi! (potete contare su noi di ProfessionalWeddingDJ).
Ecco di seguito la nostra playlist con i pezzi più forti che ci avete richiesto, per il taglio della torta, dai più classici ai moderni.
TAGLIO DELLA TORTA AL MATRIMONIO: ECCO LE CANZONI PIU’ BELLE
Lasciatevi ispirare, future spose, avendo in mente questa immagine: avete impugnato il coltello con la mano destra, e lo sposo sta avvicinando la sua sopra la vostra. Ora, una volta unita la mano destra a quella del vostro partner, potete fare il primo taglio del dolce nuziale. Rigorosamente con il coltello d’argento!
E, come per magia, viene diffusa la musica di….
A sky full of stars – Coldplay
Thiniking out loud – Ed sheeran
I say a little prayer – Aretha franklin
Something stupid- Robbie Williams e Nicole Kidman
That’s Amore- Dean Martin
L’Amour Toujours – Sagi Rei
Sugar – Maroon Five
One– U2
Over the rainbow– Israel Kamakawiwo Ole
E l’elenco… è sempre in aggiornamento! Per esempio, direttamente dai Grammy Awards 2022, consigliamo Higher di Michael Bublé, un pezzo romantico e d’atmosfera.
Dopo il taglio della prima fetta, sarà la sposa a servire, in ordine, il marito, la suocera, la mamma, il suocero, il papà e i testimoni. Si tratta però di una tradizione ormai superata: oggi, di solito, gli sposi assaggiano per primi il dolce nuziale, contemporaneamente, magari incrociando le braccia.
E POI, CHE SUCCEDE DOPO LA CANZONE PER IL TAGLIO DELLA TORTA?
Dopo il taglio della torta, il pubblico “freme” per cominciare a scatenarsi, specialmente se la festa di matrimonio ha previsto pochi momenti dedicati al ballo. Per cui, senza forzare le tappe, si procede con musica ballabile, ma non subito con i riempipista: in fondo, si è ancora impegnati a mangiare la torta, e a fare le foto e i complimenti agli sposi (non è il caso di “spingere” troppo per non rovinare l’atmosfera). Senza indugiare troppo, diamo il via poi alla musica per scatenarsi con i migliori successi da ballare, attraversando varie epoche, dagli anni ’70 a oggi, senza dimenticare che il repertorio viene sempre concordato prima con gli sposi, tenendo conto dello stile e del tema (se presente), prendendo sempre nella massima considerazione le preferenze degli invitati, che già abbiamo cominciato a conoscere prima, nelle fasi iniziali della festa, in modo da capire quali sono le “armi” da usare per coinvolgere, con stile e con classe, tutti. A presto, ci vediamo al vostro matrimonio!
1
Se anche tu vuoi una festa di matrimonio al top, contattataci ora QUI o COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!