Stretto nella morsa tra la musica in streaming che imperversa e disco in vinile che sta ritornando in auge, l’industria dei compact disc è ormai ridotta “a un lumicino” e il fido compagno di noi DJ per matrimonio rischia l’estinzione: ha chiuso anche l’impianto della Sony in Indiana, il più grande. I sintomi che il figlio della collaborazione fra Sony e Philips, che ha debuttato nel 1982, fosse in affanno, c’erano tutti, da qualche anno: per fare un esempio, sulle auto di nuova generazione è scomparsa la fessura dove inserire il CD…
LA SICUREZZA DI NON “PERDERE UN COLPO”
Dopo le chiusure, nel 2011 e nel 2015, di altri due stabilimenti, la Sony ha deciso di fermare la fabbrica di compact disc audio dello storico impianto di Terre Haute nell’Indiana, l’ultimo rimasto attivo negli USA (fu il primo a vedere la luce nel nord America, e ha prodotto in 33 anni oltre 11 miliardi di dischetti). Rimarrà aperta, non si sa ancora per quanto, solo la divisione che produce i dischi destinati ai videogiochi. Certo, con l’uscita di scena della fabbrica Sony non è stato definitivamente “cancellato” il supporto CD, tanto che ci sono ancora molte aziende che li producono (in Francia, in California e in Germania le più note) ma il futuro è ormai segnato. I grandi numeri sono ormai un ricordo, ma il compact disc potrebbe continuare ad avere la sua nicchia di mercato collezionistico, con gli special box ricchi di gadgets che imperversano nel periodo natalizio.Noi DJ di ProfessionalWeddingDJ siamo ancora legati al CD, e non facciamo un serata senza portare con noi, oltre al controller e al computer, anche i “mitici” Pioneer CDJ e la nostra collezione riposta in ordinati folders. Questo, soprattutto per ragioni di affidabilità: sebbene il computer non ci abbia mai abbandonato, sappiamo che il CDJ è una vera “roccia” e niente lo ferma (non si può dire altrettanto del computer, più delicato).
LA RIVINCITA DEL DISCO IN VINILE
All’agonia del CD, risponde il caro vecchio disco in vinile, che sta vivendo una seconda giovinezza (nel mondo si vendono più dischi che compact disc!) con stampe di elevata qualità per audiofili e nuove edizioni, non solo di etichette indipendenti: per esempio anche gruppi mainstream come i Coldplay hanno in catalogo il loro ultimo lavoro pure in vinile. Noi di ProfessionalWeddingDJ siamo dei grandi fan del “disco nero”, sopratutto per il revival anni 70: abbiamo disposizione una nutrita collezione di musica disco-funky, ricercata e anche più “commerciale”, da ascolto (per aperitivi) e da ballare. Le feste di matrimonio con il nostro DJ set in vinile sono sempre un grande successo: se volete vederci in azione (nel video Jody Belli DJ) ecco qui sotto il video! Una bellissima idea per un matrimonio vintage!
Se anche tu vuoi una festa di matrimonio al top, contattataci ora QUI o COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!