A pochi giorni dall’uscita del suo ultimo CD, Blackstar (ne avevamo parlato qui pochi giorni fa parlando delle anticipazioni del 2016) è venuto a mancare il mitico David Bowie. Come annunciato nel suo profilo Twitter, era ormai un anno e mezzo che lottava con la sua malattia, che, però, non gli ha proibito di lavorare, appunto, al suo ultimo progetto.
David Bowie ha avuto una lunga carriera, cominciata nel 1967, e contraddistinta anche da grandissimi successi e prestigiose collaborazioni (hanno lavorato con lui Bryan Ferry, Bing Crosby, Lou Reed, Iggy Pop, Mick Jagger e i Queen). La canzone più famosa, che ebbe il maggior successo (l’album da cui è tratta è diventato disco di platino in America) è Let’s dance, del 1983, prodotta da Rogers Nile, lo stesso produttore dell’ultimo album dei Daft Punk. Un pezzo con un bel ritmo, che è stato una delle colonne sonore della nostra vita, e che abbiamo avuto l’onore e il piacere di proporre alle vostre feste di matrimonio:
Altra canzone di successo, che ricordiamo con grande emozione, è Life on Mars!, un lento davvero magico, che abbiamo avuto il privilegio di suonare come lento per gli sposi in alcune occasioni:
E infine, tra le decine e decine di canzoni del Duca bianco, ne segnaliamo altre tre:
David Bowie è stato anche un attore (carriera cominciata nel 1976 con “L’uomo che cadde sulla Terra”; l’ultimo lavoro, “Bandslam – High School Band” è del 2009) e, dagli anni novanta, anche pittore (alcuni quadri quadri si possono ammirare in molti musei inglesi e americani). Insomma, un artista a 360 gradi, che, musicalmente, non è mai stato banale o rassicurante, percorrendo molte strade: dal soul, al jazz, all’hip-hop (vi consigliamo l’ascolto di Black Tie White Noise, un lavoro che “contiene” questi tre elementi della sua espressione) alla musica drum ‘n’ bass e Jungle (influenze presenti soprattutto in Earthling del 1997). Il ricordo di David Bowie, che meriterebbe senz’altro molto più spazio, proseguirà per sempre grazie alle sue canzoni, che non ci stancheremo mai di proporre anche in futuro. A presto, lo staff di ProfessionalWeddingDJ.