Dopo esserci occupati in parecchi articoli di musica internazionale, rieccoci a parlare di musica italiana,
in un momento, peraltro, in cui è molto in vista: in questi giorni infatti c’è il Festival di Sanremo, che dà alla musica di casa nostra una forte spinta. Ma, ahimè, il livello qualitativo spesso non è all’altezza degli elevati standard delle Feste di matrimonio con DJ professionisti del progetto ProfessionalWeddingDJ. Potremmo fare dei nomi di personaggi e canzoni discutibili del Festival, ma…. preferiamo occuparci invece delle due cantanti che hanno “salvato”, musicalmente parlando, la manifestazione della riviera, ovvero Malika Ayane e Nina Zilli, che hanno portato sul palco, rispettivamente, “Adesso e qui” e “Sola”
Malika Ayane dopo aver lavorato come cantante al Teatro La Scala di Milano, pubblica Feeling Better, che divenne un tormentone, e approda al palco di Sanremo nel 2009, nel 2013 e quest’anno, con “Adesso e qui” , una bella canzone di classe, adatta per esempio per le cene delle Feste di matrimonio. Questo pezzo, tra l’altro, è forse l’unico lento presente nel nuovo album “Naïf”, che lascia trasparire il lato più allegro della cantante, che riesce a esprimersi sempre con eleganza e leggerezza. E anche con brio: ricordiamo, nel recente passato, “Tre cose“, piacevolmente solare e “Cosa hai messo nel caffè?”, una cover delicata e sfiziosa.
Nina Zilli (il nome deriva della sua cantante preferita, Nina Simone, con il cognome della madre), studia da soprano al conservatorio canto lirico e debutta in TV come VJ di MTV. A Sanremo ha portato “sola”, un bel blues, che non fa che confermare che i suoi punti di riferimento musicali sono (come da lei dichiarato), oltre Nina Simone, Otis Redding e Etta James. Ha studiato anche R&B, reggae, soul e la musica italiana degli anni sessanta, che ha saputo interpretare in modo molto efficace (con Giuliano palma) in 50mila. Nina Zilli, tra l’altro, la potete vedere anche in questo concerto al Blue Note di Milano, locale che ci sentiamo di consigliare vivamente: un tempio della musica che ha visto sul suo palco anche grandi artisti come gli Incognito, Ray Gelato, Nick the nightfly.