Sposi e amici di ProfessionalWeddingDJ, il periodo estivo è sempre quello più propizio per le feste di matrimonio, e questo caldo 2022 non è l’eccezione. Anzi: molte nozze sono state spostate dal 2020 e dal 2021 proprio al 2022, per essere al sicuro dalle restrizioni legate al Covid (molte coppie, specie che abitano all’estero, si sono trovate proprio in questo scenario). Come da tradizione, quindi, ecco il nostro post estivo, in cui, ormai a mezza estate, facciamo il punto della situazione per quanto riguarda la musica del momento con un’attenzione in particolare alle canzoni che si prestano di più a sottolineare i momenti topici dei ricevimenti di nozze, ovvero il primo ballo degli sposi, o il taglio della torta (in questo articolo vi suggeriamo un paio di chicche interessanti in merito).
Playlist matrimonio canzoni estate 2022
Incominciamo con un accenno alla musica di casa nostra. Le melodie estive leggere e spensierate non mancano di certo (anzi!), tanto che si può parlare di una vera inflazione. Non possiamo non citare Tropicana di Boomdabash e Annalisa, La Dolce Vita di Fedez, Mara Sattei e Tananai, Finimondo di Myss Keta e Tribale di Elodie. Sono tutti motivetti molto spensierati e coinvolgenti, che, in certe situazioni goliardiche possono anche starci, se non se ne abusa. Una canzone italiana davvero ben fatta e piacevole è quella della bella e brava Malika Ayane: “Una ragazza“.
.
In questa torrida Estate 2022, però, di pezzi davvero interessanti su cui porre l’accento ce ne sono. Un esempio? Break my soul (primo estratto dal settimo album in studio Renaissance) di Beyoncé, che ritorna sule scene dopo un periodo piuttosto lungo di assenza. E ne è valsa la pena aspettarla, considerando che il brano è carico, ritmato, e aiuta a porre le basi per una bella festa. Interessante anche About Damn Time di Lizzo; non è una canzone prettamente estiva (ci tiene compagnia dalla primavera) ma si fa ascoltare alla grande anche in questa “summer 2022”. E anche Supermodel dei Maneskin merita di essere ricordata: i ragazzi italiani più famosi nel mondo in questo periodo hanno messo a segno un’atra hit micidiale.
E adesso alcune “chicche” che si prestano per i momenti più romantici del matrimonio.
TAGLIO DELLA TORTA E PRIMO BALLO: DUE IDEE DA METTERE IN PLAYLIST
.
Assai gradito il ritorno di Harry Styles, con il secondo estratto dal terzo album “Harry’s House”: si tratta della bellissima Late Night Talking, una canzone d’amore:
Ora sei nella mia vita
Now you’re in my life
Non riesco a toglierti dalla testa
I can’t get you off my mind
e anche Lady Gaga ritorna protagonista nei momenti romantici delle feste di nozze con Hold My Hand, tratta da “Top Gun: Maverick”.
E per quanto riguarda la musica Italiana? Beh, non è da escludere che alcuni sposi molto giovani possano scegliere Tutto (Con Te) di Ariete: un pezzo un po’ “naif” e dal ritmo veloce, di buoni sentimenti. Non è certo adatta, invece, né al primo ballo né al taglio della torta un pezzo di questa estate che racconta un rapporto complicato: In My Head di Travis Barker e 24kGoldn
Vorrei non averti mai mentito (tu)
Wish I never lied to you (you)
Ho bisogno di un altro tentativo con te
I need another try with you
Perché sei nella mia testa, nella mia testa, nella mia testa di nuovo
Because you’re in my head, in my head, in my head again
HOUSE, DANCE: COME IN “DISCO”, ALLA FESTA DI MATRIMONIO
Virando un po’ verso la musica ad alta concentrazione di ritmo e di BPM, ovvero la dance attuale di questa estate 2022, ecco i Black Eyed Peas, con David Guetta e Shakira e la loro Don’t You Worry, dopo il successo dell’anno scorso, Hit it!. Nel complesso, una canzone che funziona anche in pista: ricorda un po’ il loro vecchio successo (e, tuttora, il più ballato) “I gotta feeling”.
Da non dimenticare, infine, Ferrari di James Hype, un pezzo che riporta subito all’atmosfera da club, e, per chi ama i ritmi più latini: Ritmo di Raffa Fl. E a proposito di ritmi latini, peraltro meno presenti rispetto agli anni scorsi, segnaliamo Volare di Danny Ocean, vera icona del genere. E l’onnipresente Calvin Harris? Quest’ano non si è presentato da solo all’appuntamento estivo: con lui, Halsey, Justin Timberlake e Pharrell, per la canzone Stay with me, carica di atmosfere funky e citazioni anni 70, brillante e da ballare, anche se non è un riempipista.
Se anche tu vuoi una festa di matrimonio al top,
contattataci ora QUI o COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!