Cari amici di ProfessionalWeddingDJ, il nuovo anno è appena cominciato, e poteva mancare il best musicale del 2020? (Qui puoi leggere quello del 2019, in cui si tirano le somme del decennio). Anche in quest’anno, per molti difficile, e sicuramente diverso, abbiamo voluto dedicare un po’ di tempo per ripercorrere “la colonna sonora del 2020” insieme a voi.
Lo facciamo, come sempre, con uno sguardo particolare alla musica che può trovare posto nelle feste di matrimonio targate ProfessionalWeddingDJ e per darvi qualche dritta per la playlist del vostro giorno più bello.
IL MEGLIO DELLA MUSICA DA BALLARE ALLE FESTE DI MATRIMONIO DEL 2020
In pieno lockdown, paradossalmente sono usciti pezzi davvero forti, perfetti per scatenarsi in pista! Teneteli bene a mente per quando ricominceremo a ballare.
Cominciamo da In My Arms di Purple Disco Machine, Tequila di Jax Jones e Madan, di Haska e Salif Keita (remake della versione del 2003, che ebbe un grandissimo successo!).
Per gli sposi più discotecari, poi, dobbiamo assolutamente segnalare “Freaks” di Fisher, che sinceramente non delude mai!
Oltre alla dance, vanno citati alcuni pezzi pop a dir poco travolgenti: Supalonely di Benee, Physical di Dua Lipa (dalle sonorità molto anni 80), Stupid Love e 911 di Lady Gaga.
E per quanto riguarda le collaborazioni davvero riuscite, Rain on me, ancora Lady Gaga, ma questa volta in duetto con Ariana Grande, ci ha fatto ballare, finché è stato possibile, in estate.
Proprio Rain On Me è stata inoltre remixata da Purple Disco Machine, davvero una presenza importante del 2020: sue, oltre alla già citata In My Arms, anche Hypmotized, la recentissima Exotica (dal sound molto “anni 80”) e il remix di On My Mind di Diplo & Sidepiece.
Sul fronte R&B, c’è stato il graditissimo ritorno di Drake, dopo una pausa di due anni dall’album Scorpion. La nuova Laugh Now Cry Later con il tipico suono black del rapper canadese, e una sezione di fiati che scandisce il ritmo, ha riportato tanto groove in questo assurdo 2020! E ne avevamo bisogno.
Un bel ritmo lo abbiamo trovato anche in Savage Love di Jason Derulo (in collaborazione con Jawsh 685) e in The Other Side di Justin Timberlake.
IL TORMENTONE DEI MATRIMONI 2020
E il tormentone 2020? Quest’anno il titolo va di diritto e all’unanimità planetaria a Jerusalema di Master KG. Canzone che va benissimo per una wedding dance o per un bel flash mob (l’abbiamo già collaudata in una festa di matrimonio di inizio agosto, rispettando tutte le regole ovviamente!)
Per i momenti romantici , ma non troppo, della vostra festa di matrimonio ci viene in aiuto Souvenir di Selena Gomez: ha un testo romantico, ma un ritmo vivace, non esattamente adatto a un lento… Riusciremo a trovare il momento più appropriato durante il vostro party, potete contarci!
CANZINI ROMANTICHE DEL 2020 PER IL PRIMO BALLO E PER IL TAGLIO TORTA
E a proposito di testo romantico, “No, I can’t sleep until I feel your touch” canta The Weeknd nella bellissima e premiatissima Blinding Lights. Mentre potremmo dire che è l’amore ai tempi della quarantena, il tema di Level of concern dei Twenty one pilots.
Dritta dalla serata degli Oscar 2020 (pur non aggiudicandosi nessun premio) è arrivata I’m Standing With You cantata da Chrissy Metz, nel film Atto di fede (in inglese, Breakthrough). Testo e atmosfere romantiche per una canzone perfetta per il primo ballo e che sarà, di sicuro, richiesta nei matrimoni internazionali.
Sul fronte nostrano il festival di Sanremo 2020 ha regalato alcune interessanti idee, soprattutto grazie agli ospiti e ai duetti. Tra tutti segnaliamo Raphael Gualazzi in gara con Carioca (bel ritmo in stile brasiliano, di classe, e sezione di fiati davvero notevole). Ma abbiamo apprezzato molto anche la sua performance nella cover, rivisitata in chiave jazz, di “E se domani” (Mina), con la bravissima Simona Molinari. Le atmosfere raffinate la rendono perfetta per una festa di matrimonio di classe. Che ne dite di inserirla in una selezione jazz come sottofondo durante la cena?
“Hallelujah” di Leonard Cohen non è certo una novità, ma un classico assoluto, utilizzata da tanti sposi durante la cerimonia. Questa volta però ve la riproponiamo in una versione a dir poco commovente, cantata dal grande tenore Andrea Bocelli e dalla dolcissima figlioletta Virginia per una serata magica, un concerto di Natale davvero suggestivo, dal Teatro Regio di Parma intitolato “Believe in Christmas” .
E finiamo con una chicca last minute: uscita nel mese dicembre Afterglow è l’ultimo singolo di Ed Sheeran, già trend topic di youtube e sicuramente trend topic delle prossime feste di matrimonio targate Professional Wedding DJ!
C’è molto di personale in questo brano: la copertina disegnata dallo stesso Ed Sheeran, un atmosfera musicale intima che incornicia scene di vita quotidiana segnate dall’amore. Un ritorno dopo lo stop preso dall’artista per la nascita della sua prima figlia e soprattutto uno splendido regalo ai suoi fan in questo lungo e difficile anno di pandemia.
Vi lasciamo con queste dolcissime parole tratte da Afterglow, e con il nostro personale augurio di un 2021 pieno di felicità. A prestissimo dai vostri amici di ProfessionalWeddingDJ
“Ferma gli orologi, è incredibile
Dovresti vedere il modo in cui la luce danza dai tuoi capelli
Un milione di colori di nocciola, oro e rosso
Il sabato mattina sta svanendo
Il sole è riflesso dal caffè che hai in mano
I miei occhi sono di nuovo catturati dal tuo sguardo”