Per noi di ProfessionalWeddingDJ©, musica e luci sono due elementi che insieme, possono davvero fare la differenza a una festa di matrimonio. Noi vogliamo che la colonna sonora e “visiva” del vostro evento sia memorabile, e siamo molto felici che state apprezzando così in tanti questa formula!
Shabby Chic: un tocco vintage al matrimonio, anche nella musica
In particolare, vogliamo parlarvi dell’allestimento Musica-Luci-Arredi&Decorazioni di un matrimonio Shabby Chic, molto di tendenza. Due parole per spiegare di cosa si tratta: Shabby chic – che significa, letteralmente, “elegante trasandato” – è uno stile di interior design in cui gli arredi hanno un inconfondibile aspetto datato e “vissuto”. Tendenzialmente, domina il colore bianco, sebbene siano ammessi anche il color panna (o, al limite, un tenue grigio perla). Lo stile Shabby Chic, riferito al settore Wedding, sta a indicare matrimoni dal gusto un po’ retro, che sposano una filosofia ecologica “eco chic” del riutilizzo dei materiali. È uno stile romantico, le atmosfere sono ovattate, l’ambiente predispone al relax. Di solito, i matrimoni Shabby Chic, vengono allestiti all’interno (a differenza dei matrimoni Country Chic), ma non mancano degli esempi di outdoor molto riusciti, come quello in foto,a destra.
Gli elementi tipici di questo matrimonio sono i fiori, i materiali naturali come il legno, gli oggetti vintage.
E in questa alchimia delicata, ma molto suggestiva,dei matrimoni Shabby Chic, volevamo occuparci di un aspetto particolare: l’ “uplighting”, come lo chiamano gli americani, ovvero, la creazione di scenografie luminose a tema.
In questo caso, le “fredde” luci a led colorate sono bandite (tranne qualche eccezione, e mai in toni accesi), mentre vengono utilizzati “filari” di luci in stile vintage. Si tratta, in realtà, di moderne luci a led (basso assorbimento ed elevata durata) che hanno però l’aspetto delle care, vecchie, lampadine a incandescenza, che si interfacciano alla perfezione con i lampadari antichi, di ferro, magari con le “gocce” di vetro (o cristalli), tipici degli allestimenti Shabby Chic.
Realizzare un matrimonio in stile Shabby Chic non è semplice: ci deve essere un “matrimonio” perfetto tra l’arredamento, l’illuminazione, e gli spazi. E gli equilibri sono delicati. E’ necessario uno specialista nella progettazione illuminotecnica, e noi di ProfessionalWeddingDJ© siamo in grado di curarne tutte le sfumature.
DJ per matrimonio per un evento Shabby Chic? Solo se è molto esperto
E manca ancora l’ingrediente principale: la musica! Per la selezione di un matrimonio in stile Shabby Chic occorre molta passione, esperienza e una cultura musicale estesa, che non si limita ai classici “riempipista”. Senza dubbio bisogna attingere al repertorio vintage, ma non solo.
Ci sono anche dei pezzi attuali che si rifanno ad atmosfere del passato, e lo fanno con stile e classe.
Esatto: sono proprio i termini Stile e classe che devono accompagnare un evento Shabby Chic, senza, però, che la musica risulti noiosa!
Beh, in poche righe è difficile trasferire esattamente le sensazioni musicali, ma ci permettiamo di segnalare 10 pezzi (cinque soft, e cinque più ritmati) che non possono mancare:
Soft selection
Marvin Gaye – What’s Going On
Aretha Franklyn – I Say a Little Prayer
Nina Simone – My baby just cares for me
Dusty Springfield – The look of love
Amy Winehouse – Valerie
Party Selection
Bruno Mars – Treasure
Daft Punk – Get lucky
Gramophonedzie – Why Don’t You
Beach Boys – Barbara Ann
Jazzbit – Sing sing sing
Beh, a questo punto avrete capito che il nostro servizio di DJ per matrimonio, professionale e di classe, si differenzia dai servizi generalisti, realizzati con impianti di bassa qualità, DJ “della domenica” che fanno una selezione dozzinale e che spesso non riescono a coinvolgere gli invitati. E siamo fieri del continuo e grande riscontro che hanno le nostre proposte! grazie a tutti e buon matrimonio Shabby Chic con ProfessionalWeddingDJ© !