L’estate sta avviando alla conclusione, e, quasi a fare il punto della situazione, ecco gli MTV Video Music Awards , in questa edizione davvero particolare, condotta dell’attrice e cantante Keke Palmer e dedicata a Chadwick Boseman, l’attore morto pochi giorni fa a soli 43 anni.
Complice l’emergenza Corona Virus, che anche in America sta dando parecchi pensieri, si è preferito non optare per una location al chiuso (inizialmente era stato scelto il Barclays Center di Brooklyn ) ma per diversi luoghi all’aperto disseminati per la città: insomma, come si dice oggi, un evento “diffuso”.
The Weeknd con Blinding Lights ha vinto il premio principale: best video. E, con la stessa canzone, si è aggiudicato la statuetta per la e Best R&B song. Beh, inutile dire che noi di ProfessionalWeddingDJ siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento, dato che spesso le canzoni dell’artista canadese accompagnano, durante i matrimoni, i momenti “soft”, o un po’ più ritmati… (ma non troppo: le canzoni riempipista sono… altre).
Ad aggiudicarsi l’altro ambitissimo premio di “artista dell’anno” dell’edizione 2020 degli MTV Video Music Awards è Lady Gaga, che, peraltro, non si è “accontentata”, ma ha fatto man bassa di awards (cinque in totale); i due più importanti sono “Best Song”, condiviso con Ariana Grande, per la canzone Rain on Me, che le ha fruttato anche il titolo di migliore collaborazione del 2020 (evidentemente, la coppia Gaga-Grande, funziona!). Lady Gaga era in forma per l’evento, e come sempre, è stata di tendenza utilizzando mascherine “tecnologiche” che mostravano la forma d’onda luminosa della musica (ma la nota veramente positiva è che la mascherina non se l’è tolta per tutta la serata, dato il buon esempio a tutti).
Tra gli altri premiati anche il video di Taylor Swift (migliore regia) per The Man, e Doja Cat è stata eletta la miglior artista debuttante; i coreani Bts si sono aggiudicati quattro premi tra cui Best K-Pop e Best Group.
Ad alternarsi, sul palco, oltre ai premiati, sono stati i Black Eyed Peas, che hanno proposto il loro nuovo singolo, Vida loca. Sono rimasti però “a bocca asciutta”, come Dua Lipa (nonostante i due singoli fortissimi Don’t Start Now e Physical) e Billie Ellish. Ciò non toglie che, in particolare la cantante albanese, sia molto gradita alle feste di matrimonio, e non solo dai giovanissimi: il sound, infatti, per i due pezzi a cui abbiamo fato riferimento, sino piacevolmente “old style” (70s e 80s).
Infine, una curiosità: quest’anno, complice la quarantena imposta dalla pandemia, si è aggiunta una nuova categoria, il Miglior Video Musicale girato da casa, andato a Justin Bieber e Ariana Grande per Stuck with U.