La notte degli Oscar, spesso, è in grado di fornire molti spunti utili per la scelta della musica per il matrimonio, specie per i momenti più romantici. Andiamo a vedere se anche questa edizione 2023 ci ha dato degli input degni di nota.
Con ben undici nomination e sette statuette conseguite, la notte degli Oscar 2023 ha sorriso, in particolare, al film “Everything Everywhere All at Once“, ma a noi, in particolare vogliamo andare a focalizzarci sulla musica.
“Tutto tranquillo sul fronte occidentale”, tratto dal romanzo di Remarque, ha ottenuto quattro statuette, inclusa quella per miglior colonna sonora, mentre la miglior canzone originale premiata dalla giuria arriva dall’India: il brano “Naatu naatu” è la colonna sonora nel film ‘RRR’ (Rise Roar Revolt). In India è una sorta di danza, e In italiano, significa “balla, balla”: un invito a lasciarsi andare e non arrendersi di fronte alle difficoltà.
Una canzone scatenata che potrebbe anche essere interessante per I matrimoni indiani (noi lavoriamo molto anche con gli stranieri), ma non certo per quelli italiani.
Decisamente più romantiche, invece, altre altre canzoni che sono state in nomination:
Lift Me Up di Rihanna (reduce dal Super Bowl), colonna sonora del film Marvel Wakanda Forever (sequel di “Black Panther”) e, soprattutto, “Hold my hand” di Lady Gaga (rientrata a sorpresa a Los Angeles, interrompendo le riprese del suo nuovo film), tratta da “Top Gun Maverick“, con Tom Cruise.
Lady Gaga stessa definisce il pezzo, scritto da lei, “una lettera d’amore al mondo durante e dopo un periodo molto difficile” e, sempre in merito a “Hold my hand” ha dichiarato di aver voluto realizzare una canzone in cui venisse condiviso il profondo bisogno di essere capiti a vicenda.
Per quanto riguarda il premio per I migliori costumi (andata a Black Panther: Wakanda Forever) è un vero peccato che non sia andato al film Elvis, tra I favoriti tra quelli in nomination. Tanti sono gli sposi che sono cultori di questo personaggio. Molte delle sue canzoni vengono richieste per i momenti “dolci” come il taglio della torta o il primo ballo lento degli sposi: Can’t help falling in love, ma anche “Are You Lonesome Tonight” e “I love you because” . Elvis, poi, ha cantato (e ballato) anche tante canzoni scatenate come “Jailhouse Rock”, indicata spesso come canzone da inserire nella wedding dance. Ne abbiamo parlato QUI