Come ogni anno, eccoci con con il nostro piccolo report dal Festival di Sanremo, arrivato quest’anno alla 69esima edizione; lo abbiamo guardato con l’occhio “clinico” per scovare qualche proposta interessante per la vostra festa di matrimonio, ecco i nostri suggerimenti!
Diciamo subito che noi di ProfessionalWeddingDJ (DJ per matrimoni) siamo sempre molto… critici; o meglio, cerchiamo di fare una selezione che rispecchi i gusti del nostro pubblico, raffinato e di classe.
Partiamo con il vincitore, Mahmood, dalla voce molto interessante, che ricorda alcuni artisti black come Drake e Bruno Mars; il pezzo “Soldi” non si adatta esattamente a una festa di matrimonio, ma il cantante italiano (madre italiana e padre egiziano) si è esibito anche in una interessante versione di “Vieni via con me” di Paolo Conte: un ottimo pretesto per riascoltarla (qui in versione originale):
Proseguiamo citando Simone Cristicchi che ha portato a Sanremo 2019 “Abbi Cura di Me”, un brano molto emozionante che di sicuro sarà richiesto per i momenti più romantici (il primo ballo o il taglio della torta). Un inno all’amore “amore abbi cura di me”, nonostante tutte le difficoltà della vita. C’è qualcosa che ricorda nel testo La Cura del Maestro Franco Battiato, ma di sicuro non manca la personalità a questo pezzo.
Tra le montagne e il mare
Dimmi dove vorresti andare
Abbracciami se avrò paura di cadere
Che siamo in equilibrio
Sulla parola insieme
Abbi cura di me
Abbi cura di me
Il tempo ti cambia fuori, l’amore ti cambia dentro
Basta mettersi al fianco invece di stare al centro
L’amore è l’unica strada, è l’unico motore
Tra le montagne e il mare
Dimmi dove vorresti andare
Abbracciami se avrò paura di cadere
Che siamo in equilibrio
Sulla parola insieme
Abbi cura di me
Abbi cura di me
Il tempo ti cambia fuori, l’amore ti cambia dentro
Basta mettersi al fianco invece di stare al centro
L’amore è l’unica strada, è l’unico motore
E un’altro pezzo che avrà seguito è “Solo una canzone” degli Ex-Otago, già famosi per alcune hit come “Tutto bene” e “Quando sono con te”; a Sanremo 2019 hanno portato un brano che parla di un amore importante che deve sopravvivere alla routine: per il taglio della torta, avrà senza dubbio delle richieste:
Perché ci vogliamo bene
Non è semplice
Restare complici
Un amante credibile
Quando l’amore non è giovane
Non è semplice
Scoprire nuove tenebre
Tra le tue cosce dietro le orecchie
Quando l’amore non è giovane
Ma il Festival di Sanremo, non dimentichiamo che è anche una vetrina per importanti ospiti di casa nostra e internazionali: alla prima serata, la special guest è stata Andrea Bocelli, un artista richiesto in particolare per i destination wedding dagli sposi americani. Ha cantato, sul palco dell’Ariston, “Il mare calmo della sera” con Claudio Baglioni e “Fall on Me” con il figlio Matteo.
Citiamo anche Ornella Vanoni (ha portato al Festival “La gente e me” (con Virginia Raffaele), ma noi amiamo proporre la cantante in una veste più “easy”, magari per l’aperitivo, con questa canzone in coppia con Simona Molinari: Amore A Prima Vista
Queen: una bella occasione per ricordarli

Il simpatico l’intervento in stile “musical” di Pierfrancesco Favino ci dà il pretesto di ricordare i Queen, proposti dall’attore in un mash-up: Radio Ga Ga/Bohemian Rhapsody/We Will Rock You/Another One Bites the Dust/We Are the Champions i brani interpretati. Che dire di questo gruppo cult di sempre: in questi anni di carriera come Dj per matrimoni ne abbiamo suonate molte di loro canzoni: la nostra preferita? Crazy Little thing called love.
E per finire, una citazione per Giorgia, che ha proposto un medley di canzoni romantiche in cui non mancava “I will always love you”, grande classico (ormai un po’ “passato di moda”, ma è stato assai richiesto per il primo ballo) e “Le tasche piene di sassi” (scritta da Jovanotti), che, invece, abbiamo avuto modo di proporre alcune volte meglio ultimi mesi.