Romantica, personale e indimenticabile. I requisiti della canzone perfetta per sottolineare il momento più romantico della festa di matrimonio: il primo ballo. Tuttavia, trovare la canzone giusta da suonare può essere un compito tutt’altro che facile. Classica o moderna? Poco conosciuta o famosa? Italiana o straniera? Romantica o divertente?
LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI IN MERITO AL PRIMO BALLO DEGLI SPOSI
Clicca e vai!
Quando si fa il primo ballo degli sposi?
Dove possiamo fare il lento degli sposi?
Quanto dovrebbe essere lungo il primo ballo?
Bisogna provare i passi del ballo?
Le canzoni più richieste per il primo ballo
Il primo ballo con il papà e altre tradizioni

Con tutte le canzoni d’amore là fuori, le opzioni sono praticamente infinite. Nella scelta della canzone per il primo ballo, sono tante le variabili da considerare, a partire dai gusti musicali e dalla personalità della coppia: ne parliamo nel corso di questo articolo. Diciamo subito però che, alla fine, l’importante è godersi il momento all’insegna del divertimento. Come hanno fatto per esempio Sara e Federico, che hanno ballato “Love me like you do” di Ellie Goulding, a Stresa, nel contesto di un matrimonio davvero elegante, che abbiamo avuto al piacere di allietare con la nostra musica. Ecco il video!
IL VIDEO DEL PRIMO BALLO DI SARA E FEDERICO, SPOSI “PROFESSIONALWEDDINGDJ”
In questa pagina, trovate le canzoni più forti per il primo ballo, e le risposte a tutti quei dubbi che gli sposi ci pongono in fase di colloquio, nella decisione della musica per la festa di matrimonio (siamo DJ per feste di matrimonio da 20 anni, e ci occupiamo anche dell’attrezzatura audio e delle luci per creare un’atmosfera magica).
.
Quando si fa il primo ballo degli sposi?
Tradizionalmente, il primo ballo dà il via alla parte danzante del ricevimento, ovvero, dopo il taglio della torta; ma senza aspettare troppo tempo: altrimenti si rischia che alcuni invitati vadano via, perdendosi uno dei momenti più caratteristici e romantici della giornata. Alcune coppie, invece, scelgono di fare il primo ballo all’inizio del ricevimento durante il loro ingresso in sala, in grande stile. Se c’è un momento che di sicuro non è adatto al primo ballo, è, ovviamente, l’aperitivo, ma anche fra una portata e l’altra non è una scelta riuscita, in molti casi: se non sono previste lunghe pause, si rischia di fare le cose di fretta.
.
Dove possiamo fare il lento degli sposi?
Non c’è una risposta valida per tuti i ricevimenti: dipende molto dalla location… e dalle condizioni meteo. Gli ambienti in cui si svolgono molte feste di matrimonio, spesso, sono due: all’esterno, l’aperitivo e il taglio della torta; all’interno il pranzo/cena. Di solito, il primo ballo si svolge dopo il taglio della torta, ed è meglio organizzarlo nella stessa zona dove si tengono i balli finali: questo, per creare un unico flusso musicale. Certo che, tuttavia, entrano in gioco altri aspetti: per esempio, se l’area esterna è molto caratteristica, mentre le sale interne sono poco “coreografiche” e magari un po’ piccole, la scelta per il momento del primo ballo andrà, quasi sicuramente, per il dehor. Ci si sposterà poi all’interno a ballare, nel caso, se non è possibile tenere alto il volume in esterni.

.
.
Quanto dovrebbe essere lungo il primo ballo?
La durata del primo ballo, in realtà, non bisogna mai considerare la durata della canzone scelta: infatti, dal momento in cui si decide di realizzarlo, a quando marito e moglie cominciano a danzare, passa sempre un po’ di tempo, anche una decina di minuti: spesso, specie se ci sono molti invitati, e la location è un po’ dispersiva, si perde parecchio tempo prima di arrivare al dunque; fondamentale è il contributo del DJ, che deve fare l’annuncio per richiamare l’attenzione di tutti, magari un paio di volte, e cominciare a proporre la musica giusta “pre” primo ballo: è una questione di esperienza e di gusto nella scelta della musica, per creare l’atmosfera giusta. Noi di ProfessionalWeddingDJ ci teniamo molto a questa fase! In ogni caso, tornando alla scelta della canzone per il primo ballo, il nostro consiglio è di non scegliere pezzi con una durata inferiore ai tre minuti: peccato “bruciare” il momento troppo in fretta (altrimenti, si possono abbinare due canzoni in un mashup: studiamolo insieme!), anche per dare il tempo al fotografo e al video operatore, di catturare come si deve il momento.
Scegliamo insieme la canzone per il Primo Ballo,
contattataci ora QUI o COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!
.
.
Bisogna provare i passi del ballo?
Il primo ballo è senza dubbio un momento tanto ricco di emozioni che potrebbe giocare qualche scherzo anche agli sposi che sono ballerini provetti. per cercare di tenere a bada l’ansia una buona pratica può essere quella di provare la coreografia del grande giorno. Non tanto per cercare la perfezione, ma per far sentire più tranquilli. Il nostro consiglio è quello di vivere attimo per attimo la magia del momento, facendosi trasportare dalla melodia.
Wedding Dance? Bisogna prepararsi!
Se però avete previsto una wedding dance, è diverso: richiede tante prove per creare un effetto riuscito! La wedding dance, infatti, è un ballo realizzato, a sorpresa, da parte degli sposi, e viene effettuata in seguito al ballo lento degli sposi. Si comincia con una bella canzone romantica, e poi, dopo alcune decine di secondi… scatta la sorpresa! Spesso, gli sposi si cimentano in canzoni rock, dance… insomma, ci si scatena con coreografie originali e bizzarre.

.
.
.
Le 11 canzoni più richieste per il primo ballo
Immergiamoci quindi nell’atmosfera del primo ballo: le luci sono soffuse, e, circondati dagli amici e dai parenti, gli sposi si lanciano nel primo ballo da marito e moglie. Ovviamente, con la regia sapiente del vostro DJ per matrimonio: noi di ProfessionalWeddingDJ sappiamo quanto sia delicato questo momento, e facciamo di tutto per creare, con le parole (facendo un annuncio in cui si sottolinea il momento) e con la musica giusta, un vero “effetto wow”. Qui di seguito, un “all the best” delle canzone che ci avete richiesto di più negli alle feste di matrimonio per il primo ballo: dai grandi classici alle canzoni più recenti, Ce ne sarebbero altre 100… ma ne dovevamo scegliere solo 11.
Ecco di seguito al playlist. Clicca QUI per accedere alla nostra playlist su Youtube.
Ed Sheeran – Thinking Out Loud
Christina Perri – A Thousand Years
Elvis Costello ‘She’
A te – Lorenzo Jovanotti Cherubini
Sagi Rei – L’Amour Toujours
Sweetest Devotion – Adele
John Legend – All of Me
Elvis Presley – Can’t Help Falling In Love
Ed Sheeran & Andrea Bocelli – Perfect Symphony
Unchained Melody The Rigthteous Brother
Ellie Goulding – How Long Will I Love You
Canzoni primo ballo sposi 2021 e 2022
Per quanto riguarda le canzoni romantiche adatte al primo ballo uscite nel 2021 e quest’anno, nel 2022, segnaliamo alcuni pezzi interessanti. Per esempio, Lady Gaga con Hold My Hand, un lento tratto dall’ultimo film Top Gun. Nel 2021, invece, è uscita una canzone molto dolce di Lorde (la ricorderete, è quella di Royals. del 2013): si chiama Solar Power. E anche “Smokin out the window” e, ancora meglio, “Leave the door open” di Bruno Mars sono da prendere in considerazione, se vi piace le musica black e soul.
.
.
.
Il primo ballo con il papà e altre tradizioni
Il primo ballo del matrimonio è il momento che sancisce la nascita di un nuovo nucleo familiare, e simboleggia anche l’unione delle famiglie d’origine dei nuovi coniugi; ed è carico di tradizioni e di “norme” dettate dal galateo, che, nel corso degli anni, sono state un po’ accantonate. Anche se alcune coppie ci tengono ancora a farlo, il primo ballo, con la sposa e il padre, è sempre meno diffuso, anche se ha il suo fascino; tra l’altro, forse non tutti sanno che il “codice” di comportamento vuole che il padre della sposa, al termine del brano, “consegni” dolcemente fra le braccia del marito la sua figliola per proseguire con le danze.
Al ballo del padre della sposa con la figlia, può susseguirsi quello dello sposo, che coinvolgerà nel ballo la madre della sposa. Nello stesso momento, il padre dello sposo inviterà alle danze la madre della sposa.
Sperando che questo articolo si astato d’aiuto per scegliere e organizzare il primo Ballo, vi invitiamo anche a leggere altri nostri articoli in cui facciamo riferimento a canzoni romantiche, come questo in cui ripercorriamo le canzoni più romantiche degli ultimi 10 anni. Ci vediamo al vostro matrimonio!
Se anche tu vuoi una festa di matrimonio al top,
contattataci ora QUI o COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!