La morte di Prince, il genio di Minneapolis, ci ha lasciati davvero sbigottiti. Eterno Peter pan, dinamico e iperproduttivo, non pare vero che ci abbia lasciato. Non andremo ad alimentare le polemiche sulla sua morte (ha sempre cercato di tenere ben lontana dai media la sua vita privata), ma ci piacerebbe parlare un po’ con voi, amici di ProfessionalWeddingDJ, della sua musica.
Musicista poliedrico (era in grado di entrare da solo nello studio di registrazione e di uscire con il disco prodotto), nei suoi lavori ha sempre introdotto riferimenti molto diversi tra loro, come se avesse una doppia anima. Non si possono non notare i riferimenti ad artisti black, come Earth, Wind & Firee Stevie Wonder, James Brown, ma anche a musicisti rock, due su tutti, Jimi Hendrix e Frank Zappa. Dagli anni 90, poi, ha incontrato anche il mondo del rap (con i New power generation), e, prima ancora, la dance e la disco-music. Il suo segreto però era il modo in cui risciva a coniugare i vari punti di riferimento, per creare un suo unico e riconoscibilissimo stile, sempre credibile, sempre con classe.
Citare alcuni successi non è facile, ci vorrebbe troppo spazio, ma ci proviamo. Cominciamo allora con quella che è stata la sua hit più importante, nel 1984: Purple Rain. Un progetto artistico a 360 gradi che andava oltre la musica: infatti, Purple Rain raggiunse contemporaneamente la prima posizione nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film.
La sua vita è stata ricca di successi, che potete trovare in vari greatest hits, tutti ritornati proprio in questi giorni in vetta alla classifiche americane (e non solo): The very best of Prince, pubblicata nel 2001, The Hits/The B-Sides, compilation di tre CD del 1993. Tuttavia, per chi volesse intraprendere un percorso diverso, andando a caccia di album “normali” e non di raccolte, non può fare a meno di acquistare Diamonds and Pearls, tredicesimo album in studio pubblicato nel 1991, con quattro grandi successi che sicuramente ricorderete: Diamonds and Pearls, Cream, Gett Off e Money Don’t Matter 2 Night.
E per finire una canzone che merita una citazione a parte: The Most Beautiful Girl In The World.
Un inno all’amore, una canzone che, proprio per il nostro progetto che si occupa di musica per matrimoni, pare davvero la più rappresentativa.
E con questa canzone che consegnerà Prince all’eternità, vi rinnoviamo l’appuntamento alla prossimo aggiornamento!